Comunità Energetiche Rinnovabili

Comunità Energetiche Rinnovabili

Le C.E.R. sono gruppi di soggetti, riuniti sotto una forma giuridica, composti da consumers (coloro che consumano energia) e prosumers (coloro che anche la producono), appartenenti alla stessa cabina primaria, e che condividono tra loro l’energia elettrica prodotta da uno o più impianti di energia rinnovabile, secondo un principio di equilibrio dei flussi energetici.

La partecipazione a una Comunità di energia rinnovabile è aperta e volontaria e possono diventarne membri: persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali, enti di protezione ambientale, di ricerca e formazione, religiosi e del terzo settore.

Le C.E.R. da noi sviluppate prevedono la progettazione (comprese le diagnosi energetiche) e costituzione (compresa la regolamentazione) delle stesse attraverso dei servizi di consulenza. Proponiamo anche la gestione dei flussi energetici e finanziari delle Comunità a fronte di un canone di servizio.

E-Zeb S.p.A. si riserva la possibilità di finanziare gli impianti fotovoltaici della C.E.R. attraverso la sottoscrizione di contratti E.P.C. con i singoli membri della Comunità, proponendo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, la sua gestione e manutenzione fino alla scadenza del contratto, a fronte del pagamento, a carico dell’utilizzatore, di un canone di servizio parametrato alla performance dell’impianto stesso. L’applicazione di contratti E.P.C. consente di creare micro-cluster di prosumers all’interno dei quali possono essere venduti in forma associata molteplici servizi, oltre al semplice monitoraggio e ripartizione dei risparmi ottenuti. La disponibilità dei dati che vengono raccolti durante il monitoraggio (I.o.T.) consente di ampliare la gamma dei servizi, dalla manutenzione preventiva e l’aggiornamento dei sistemi all’ottimizzazione dei consumi.