Energy Performance Contract

Energy Performance Contract

La definizione di un contratto E.P.C. chiaro ed efficace dal punto di vista normativo, tecnico, economico-finanziario è alla base del successo di un intervento di efficientamento energetico soddisfacente per tutti gli attori coinvolti.

La sottoscrizione del contratto di Performance Energetica impegnerà la ESCo, che propone la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, a effettuare l’investimento e la gestione dello stesso fino alla scadenza del contratto. Tale gestione comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria, come per esempio il lavaggio e la taratura dello stesso, nonché la comunicazione annuale relativa al registro dell’Agenzia delle Dogane (mod. AD-1), il tutto a fronte del pagamento, a carico dell’utilizzatore, di un canone di servizio parametrato alla performance dell’impianto stesso.

La formula da noi proposta per la determinazione del canone di servizio fa riferimento a uno sconto sul Prezzo Unico Nazionale dell’energia (P.U.N.) su base mensile e alla producibilità dell’impianto nel luogo in cui viene installato.